Disquisizioni ragionate e stupite
di uno psicoterapeuta curioso
Agli inizi del secolo scorso alcuni giovani scienziati ebbero delle intuizioni che cambiarono non solo la fisica di allora, ma anche lo sguardo con cui osservare la realtà. È l’inizio della rivoluzione quantistica che indagando l’infinitamente piccolo scoprì l’esistenza, alla base della realtà materiale sub-atomica, di un campo di energia vibrante. La dimensione visibile della realtà, la materia, è quindi strettamente collegata ad una dimensione invisibile fatta di energia. Nel corso della storia la dimensione invisibile dell’esistenza è stata percepita, immaginata e raccontata per lo più dalla ricerca mistico-spirituale, mentre la ricerca scientifica si è occupata di indagare la dimensione visibile del reale. Possiamo forse immaginare che siano due diverse modalità di leggere la medesima realtà, dove lo sguardo dell’una e dell’altra si posa su due facce della stessa medaglia?
Se è vero, come si sostiene, che alla base di tutto ciò che esiste nell’Universo, c’è un campo di energia/informazione/coscienza che lo esprime, significa che anche noi siamo parte di questo campo? Se la mente, la psiche o l’anima, rappresentano la nostra dimensione invisibile, mentre il corpo quella materiale e visibile, è possibile che lo stato di salute oppure di malattia siano il risultato di questa interazione?
Queste ed altre domande rappresentano il filo conduttore a cui l’autore ricorre per condurci dentro un affascinante viaggio alla scoperta della realtà delle cose.
(dalla quarta di copertina)
Indice
Introduzione
1. Scienza e realtà
2. La realtà non è quella che sembra
3. Fisica e metafisica
4. Cervello, coscienza e natura quantistica della mente
5. Memoria dell’Universo e il Campo unificato della coscienza
6. Mente e materia
7. Guarigione a distanza
8. Paradigma Olistico e cultura emergente
9. Psicosomatica e connessione mente-corpo
10. Effetto placebo e influenza della mente sul corpo
11. Prospettiva quantistica e implicazioni psicologiche
Il libro è acquistabile sulla piattaforma Amazon o prenotabile in libreria