Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigandolo accetti.

Se l’unico strumento che hai in mano è un martello,
ogni cosa inizierà a sembrarti un chiodo
Abraham Maslow

 

Nell’ambito delle attività di promozione e sostegno alla crescita personale rivolta ad adulti, adolescenti, genitori, coppie in difficoltà,  Physis Institute offre le seguenti attività:

Colloqui individuali: hanno il fine di permettere un inquadramento della problematica portata dalla persona (colloqui a finalità diagnostica) oppure possono servire a sostenere la persona in un momento di difficoltà (colloqui di consulenza). Possono infine servire per potenziare le capacità psicologiche ed individuali di relazione della persona (empowerment).

Psicoterapia individuale: si tratta di una serie strutturata di colloqui (generalmente uno alla settimana) per un certo periodo di tempo, all’interno dei quali la persona si propone di cambiare qualcosa di sè che percepisce come “limitante” o come fonte di difficoltà e problemi, per raggiungere un più soddisfacente equilibrio personale e benessere esistenziale.

Psicoterapia di gruppo: l’intervento si svolge all’interno di un gruppo (generalmente 6-8 persone) condotto dallo psicoterapeuta, più raramente da due psicoterapeuti. Il gruppo è spesso uno specchio delle relazioni che viviamo con gli altri, in questo contesto vengono ad innescarsi delle dinamiche importanti e significative. Per alcune persone può essere fonte di consapevolezza e di cambiamento più rapido che all’interno di un intervento individuale.

Colloqui di coppia: sono colloqui nei quali il “focus” dell’intervento è la coppia. In questo tipo di interventi, si analizzano le dinamiche relazionali, i bisogni e le modalità comunicative che rendono difficoltosa e inappagante la vita di coppia in modo da aiutare le persone coinvolte a trovare modalità interattive più adeguate e nuovi equilibri relazionali.

Supervisione clinica: è un’attività rivolta a psicologi o psicoterapeuti che può essere svolta individualmente o in gruppo, con la finalità di analizzare la dinamica relazionale tra terapeuta e paziente, cogliere i bisogni di ciascuno, favorire l’alleanza terapeutica e comprendere cosa può stimolare il processo di cambiamento nel paziente.