Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigandolo accetti.

Dott. Doriano Dal Cengio

doriano dal cengio

Sono psicologo e psicoterapeuta da sempre interessato ad una visione sincretica in psicologia che unisca ed integri saperi e culture differenti. Ho approfondito nel corso del tempo l’integrazione fra visione orientale ed occidentale, tra approcci psicodinamici e cognitivisti, tra  dimensione individuale e relazionale. Ho lavorato con persone di formazione diversa che mi hanno aiutato ad ampliare la mia visione, favorendo la possibilità di osservare le cose da prospettive e punti di vista diversi. 

Sono convinto che le persone che chiedono aiuto psicologico, al di là degli inquadramenti diagnostici che vanno a identificare e definire i vari disturbi, siano persone che vivono con insoddisfazione la loro vita. Si sentono in una fase di stagnazione esistenziale, non riescono a fare quello che vorrebbero, subiscono gli eventi e si sentono confusi, vorrebbero essere diversi da quello che sono. Penso che le varie manifestazioni psicopatologiche come ad esempio l’ansia, la depressione, le fobie, i disturbi psicosomatici, altro non siano che segnali di un mal-essere che suggeriscono a quella specifica persona la necessità di un cambiamento. Per la mia esperienza trentennale di relazione d'aiuto con persone che soffrono, mi sono convinto che la questione di fondo, dal punto di vista psicologico, non sia tanto di malattia e quindi di guarigione, quanto di disagio e quindi di cambiamento. Iniziare un percorso di psicoterapia significa, dal mio punto di vista, riprendere in mano la propria vita e con l’aiuto di un professionista cercare di vedere cosa è possibile cambiare del proprio modo di essere e cosa invece è necessario accettare per imparare ad essere pienamente quello che si è.

mi sono formato con:

Michele Novellino, Pietro Cardile, Maria Giovanna Castiglione (Analisi Transazionale), Rodolfo De Bernard, Andrea Mosconi (Terapia Familiare sistemico-relazionale), Barry Simmons (Gestal-Therapy), Gian Paolo Guelfi (Colloquio motivazionle), Jeanne C. Watson (Emotion Focused Therapy) Giuseppe Cicciù, Paolo Menghi (Kundalini Yoga), Giancarlo Tarozzi (Reiki), Zu Yao Wu (Qi Qong), Maharishi European Research University (M.E.R.U.), Ananda-Assisi, Lama Ganchen Rimpoche, Nitamo F. Montecucco, Joe Dispenza (Meditazione, Mindfulness, Ipnosi).

Sono con Elisabetta Belloli socio fondatore di Physis Institute
Sono iscritto all'Ordine degli Psicologi e Psicoterapeuti del Veneto con il n.2033
Vivo e lavoro a Verona.