Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigandolo accetti.

Dott.ssa Sonia Bruzzo

alt

Mi sono laureata a Padova in psicologia clinica e specializzata in psicoterapia ad indirizzo dinamico con modello analitico transazionale.
I miei interessi in ambito psicologico hanno preso principalmente due strade per me particolarmente interessanti.
Partendo dalla mia convinzione che alla base di ogni cambiamento in ambito psicoterapico, sociale, o famigliare ci sia la capacità di saper instaurare calde e buone relazioni, ho rivolto particolare attenzione agli aspetti relazionali soprattutto nell’ambito della famiglia e della coppia.
Proprio per questa mia attitudine, ho avuto modo di lavorare a contatto con i consultori famigliari, organizzare gruppi per coppie con difficoltà relazionali e di comunicazione, guidare gruppi di sostegno genitoriale e non ultimo di seguire gli studenti delle scuole primarie e secondarie attraverso punti di ascolto organizzati sia privatamente che attraverso progetti pubblici.
Dall’altra parte ho rivolto altrettanto interesse alle problematiche causate da disturbi d’ansia e disturbi depressivi. Nel tempo ho approfondito queste tematiche e mi sono occupata soprattutto di persone che soffrono di ipocondria, disturbo d’ansia generalizzata, soggette ad attacchi di panico o affette da depressioni endogene o reattive a qualche evento traumatico o esperienza di crescita o di vita dolorosa. Di certo, il fatto di provenire da una realtà rurale e contadina, ha influito sul mio modo di approcciarmi alle persone. Infatti, come il bravo contadino sa ascoltare la propria terra e la natura che la governa in modo da lavorarla per ottenere i migliori frutti, così in me si è formata la convinzione che l’ascolto intimo e profondo delle persone può permettere loro di conoscere, migliorare, e spesso scoprire, potenzialità tali da consentire una qualità di vita migliore.

Sono iscritta all’Ordine degli Psicologi e Psicoterapeuti del Veneto con il numero 4972.

Abito a Gambellara, un piccolo paesino in provincia di Vicenza dove sono nata e svolgo attività privata a Lonigo (VI) e a San Bonifacio (VR)